La scelta della carta nel coordinato grafico delle nozze

Pubblicato il : 30/01/2020 12:09:00
Categorie : Consigli matrimonio , Novità

La scelta della carta nel coordinato grafico delle nozze

Uno degli aspetti fondamentali nella scelta del coordinato grafico del proprio matrimonio è sicuramente la carta su cui stampare le partecipazioni e gli altri elementi della wedding stationery.

Le cartiere che offrono prodotti di alta qualità sono diverse e le tipologie di carta sono tantissime.

Credo sia fondamentale che, una volta scelto un determinato tipo di materiale per le partecipazioni, tutto il coordinato grafico debba essere stampato sulla stessa carta, e questa debba rispettare il mood delle vostre nozze, al pari degli addobbi floreali o della location.

Credo inoltre che sia importantissimo abbinare ad ogni carta il giusto stile grafico, ad esempio una carta riciclata è perfetta con temi autunnali come una carta perlata può essere perfetta per illustrazioni di fiori eleganti come rose o peonie.

Abbiamo selezionato diverse carte su cui stampiamo i nostri coordinati grafici, e voi potete liberamente scegliere su quale tipologia stampare le vostre partecipazioni di nozze.

Scopri le carte che maggiormente utilizziamo per i nostri prodotti!

1. Materica Gesso

E' una carta realizzata con fibre di cotone che donano morbidezza alla superficie, con fibre riciclate e fibre di pura cellulosa che conferiscono volume e garantiscono un'alta resistenza. E' una carta certificata FSC ossia è un prodotto realizzato rispettando rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, con gestione responsabile delle foreste. E' una carta bianca, opaca e leggermente ruvida al tatto perfetta se scegli il coordinato Peonie rosa.

2. Flora Giglio

Tra i più scelti, sono cartoncini anch'essi certificati FSC, realizzati con fibre di cellulosa riciclate, fibre di cellulosa vergine e un 30% di fibre di cotone. E' una carta riciclata non bianca, in cui si intravedono piccole "schegge" più scure. Perfetta in abbinata a buste kraft e matrimoni in cui la parole d'ordine è rustico.

3. Crush Mais

E' una carta super ecologica realizzata con gli scarti del mais; i residui dei chicchi vengono riutilizzati e rivalorizzati come materia prima per la produzione delle carte Crush. E' quindi una carta non omogenea, leggermente ruvida, in cui puoi vedere dei piccoli puntini. E' perfetta se siete sposi attenti all'ambiente e utilizzabile in abbinata a diverse grafiche.

4. Woodstock Betulla

Anche lei carta riciclata. E' ottenuta con l'80% da fibre di recupero e un 20% da fibre di pura cellulosa. E' liscia al tatto e tendente più al colore giallo. Avendo una finitura liscia la reputo perfetta per disegni colorati e pieni.

5. Pearl Ice White

Unica carta perlata della nostra gamma, è certificata FSC ed ha la superficie perlescente su entrambi i lati. E' perfetta se sogni un matrimonio romantico e luminoso. Puoi sceglierla ad esempio per la partecipazione Stella Polare.

6. Tintoretto Neve

E' una carta marcata a feltro, ossia si ottiene stendendo il foglio su tappetini di feltro in modo da riprodurne il disegno e le irregolarità. E' una carta molto porosa che al tatto dà una sensazione di "materialità". Nonostante sia una carta molto richiesta, credo sia adatta solo a poche grafiche.

Se siete sposi interessati a toccare con mano i nostro prodotti, acquistate un campione cartaceo delle nostre partecipazioni e potrete valutare dal vivo materiali e qualità di stampa.

Prima della stampa definitiva del vostro coordinato grafico sceglieremo insieme la carta che più si addice a voi e alle vostre nozze. 

Articoli correlati

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)