Ci Sposiamo! I fiori

Pubblicato il : 11/07/2020 09:33:57
Categorie : Consigli matrimonio

Ci Sposiamo! I fiori

Quanto è importante l'allestimento floreale in una cerimonia e specialmente il giorno del matrimonio? Tantissimo! Oggi parliamo proprio di questo, di fiori e allestimenti floreali, con Valentina di Maison et fleurs, negozio nato a Imola dal 2018.

Valentina, quando hai deciso di aprire la tua attività?

Maison et fleurs nasce nell'ottobre 2018 da una mia idea di creare un ambiente in cui i fiori si unissero alle fragranze per la casa e ad una oggettistica ricercata e selezionata. Dopo un'esperienza durata dodici anni nel settore fioristico, nel quale ho conseguito l'attestato di fiorista, ho deciso di intraprendere la mia strada.

Ovviamente quando si parla di fiori vengono subito in mente gli allestimenti di matrimoni. In questo ambito il mio lavoro può toccare diversi aspetti, partendo dal bouquet della sposa, all'allestimento della chiesa, i centrotavola, arrivando anche all'allestimento della confettata, tableau, bomboniere ecc... Tutti gli aspetti in cui può essere inserito un fiore può diventare di mia competenza, si riesce sempre a tovare una bellissima sinergia anche con gli altri professionisti del wedding. Nel mondo delle nozze i fiori, a mio parere, sono fondamentali, perché si riesce subito a creare l'atmosfera che gli sposi vogliono per il loro giorno.

Indicativamente, qual è la fascia di prezzo per i fiori in un matrimonio?

Il mondo del matrimonio è assolutamente ampio, il prezzo varia tantissimo dalla tipologia di fiori scelti e da quello che si decide di creare con gli sposi, da un allestimento minimal ad uno più ricco e ricercato.

Quali aspetti devono considerare gli sposi per la parte floreale?

Le cose fondamentali da fare, se una coppia decide comunque di non rinunciare ai fiori senza esagerare, sono:

  •  il bouquet della sposa, che può essere creato in tantissimi modi (gioiello, spontaneo, a caduta, a bracciale..) in sintonia sempre con l'abito;
  •  la bottoniera per lo sposo;
  • una composizione da porre in comune o sull'altare del celebrante, a seconda del rito scelto.

Da questo "pacchetto base" si può aggiungere di tutto: i braccialetti per le damigelle, i centrotavola, le decorazioni per l'auto, composizioni per la location ed altri allestimenti per riempire la chiesa. Quando si parla di wedding, con i fiori si può fare veramente tutto.

Quali sono i fiori più scelti dalle spose?

Il fiore prediletto dalla sposa rimane comunque la rosa, anche se negli ultimi anni c'è un ritorno ai fiori di campo come il lisianthus, la camomilla, il girasole, ecc...

La cosa più importante quando incontro i miei sposi è sempre focalizzare l'atmosfera che vogliono creare e consigliarli al meglio, soprattutto rimanendo all'interno della stagionalità dei fiori. Per me è molto importante seguire quello che la natura ci offre, sia perché nella loro stagionalità i fiori hanno un prezzo più contenuto, ma soprattutto perché hanno una migliore durata e sono nel pieno della loro bellezza.

Una delle grafiche più scelte tra i miei coordinati è quella delle Peonie rosa, quando sono disponibili questo fiori?

Le peonie sono un fiore che definisco "balordo", perché purtroppo subisce molto l'influenza del caldo. In ogni caso il suo mese per eccellenza è maggio, lo possiamo perciò cominciare a trovare verso la fine di aprile per poter arrivare fino a circa metà giugno.

Probabilmente quest'anno ci saranno più matrimoni nella stagione invernale, che allestimenti consiglieresti?

Con l'inverno si possono creare degli allestimenti più avvolgenti, utilizzando molto l'effetto delle candele, sia per quanto riguarda l'allestimento in chiesa che in location. Anche con le tonalità si può giocare molto puntando o sulla luminosità, quindi rimanendo sul bianco e verde, oppure andare su tonalità più calde partendo da un bordeaux/rosso passando dall'arancio pesca con un tocco delicato di rosa.

Puoi seguire Maison et fleurs su Instagram e se abiti nelle vicinanze partecipare anche ai workshop che Valentina organizza.

Grazie!

Articoli correlati

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)