Ci Sposiamo! Il coordinato grafico

Pubblicato il : 22/06/2020 11:37:51
Categorie : Consigli matrimonio

Ci Sposiamo! Il coordinato grafico

Ci sposiamo! il dietro le quinte, è una rubrica ideata per le coppie di sposi che devono districarsi tra la complessa organizzazione del proprio matrimonio; se hai appena ricevuto (o fatto!) la famosa proposta, allora sei nel posto giusto! Con una serie di articoli qui sul blog, potrete conoscere persone e fornitori che si occupano di matrimonio, sia perchè siete in procinto si sposarvi, ma anche solo perché, come me, siete affascinati dal magico mondo del wedding.

Legata a questa rubrica c'è un vademecum da stampare e aggiornare durante i preparativi delle nozze, MyWeddingPlan, che trovi in un'area riservata. (La pagina è protetta da password, per averla iscriviti alla nostra Newsletter!)

3,2,1...partiamo!

Oggi parliamo di partecipazioni e coordinati grafici, quindi..ci sono io!

Prima di tutto mi presento

Mi chiamo Valentina, qualcuna di voi mi conosce già!

Mi occupo prevalentemente di coordinati grafici per matrimoni e cerimonie, dagli inviti ai tag per le bomboniere. Il mio obbiettivo principale, soprattutto per i matrimoni, è creare un coordinato cartaceo che rispecchi il tema delle vostre nozze, utilizzando carte pregiate e certificate, grafiche scelte e formati più o meno standard con prezzi accessibili a tutti i budget.

Il nostro negozio Caffè Si è a Imola, nel centro storico. Qui lavoro dal 2012, ma dal 2015 mi occupo della parte legata alle cerimonie. Abbiamo "aperto" questo shop virtuale nel 2018: inutile dire che i negozi online sono il futuro! Nonostante questo mi piace avere il contatto diretto con gli sposi, prendendo comunque appuntamenti in negozio o restando sempre disponibile per dubbi e chiarimenti su WhatsApp.

Detto ciò, entriamo nel vivo della rubrica e iniziamo a parlare di Wedding Stationery, due parole che ho deciso di inserire anche nel mio logo. 

Staionery

Di che cosa si tratta?

Tradotto letteralmente significa "cartoleria di matrimonio" ossia tutti gli elementi cartacei che servono, o possono essere utili, per l'evento delle nozze.

Sono parte quasi essenziale della wedding stationery o coordinato cartaceo:

  • le partecipazioni
  • i libretti messa (se la cerimonia è religiosa, o altro materiale per la cerimonia civile)
  • i cartoncini per il tableau mariage
  • i menù 
  • i segnatavolo
  • i bigliettini delle bomboniere.

In più si possono aggiungere:

  • ventagli
  • adesivi
  • segnaposto
  • cartoncini per la confettata
  • e tanto altro!

E' ovvio che tutti questi elementi possono oggi essere sostituiti da altri materiali come ad esempio il plexiglass, il legno, file digitali.. ma la bellezza della carta è a mio parere intramontabile.

Il costo del coordinato cartaceo

Parlando in generale, il costo totale del coordinato cartaceo per un matrimonio medio con circa 150 invitati, varia dai 600 € ai 1.000 €. Questi prezzi sono relativi ai miei prodotti e alla mia esperienza, ma è ovvio che in commercio si trovano prodotti da tutti i prezzi e con materiali diversi, che incidono sul costo (ad esempio la Carta Amalfi ha un costo più elevato).

Partecipazioni: quando mandarle in stampa e spedirle?

Consiglio di iniziare ad informarsi per le partecipazioni dai 4 ai 6 mesi prima della data scelta per le nozze. Molto dipende però da due fattori:

  • Grafica a catalogo o grafica personalizzata? Nel primo caso basterà cambiare i dati relativi al vostro matrimonio sul layout scelto. Nel secondo caso i tempi si allungheranno, perchè bisognerà partire da zero con un progetto grafico su misura, capire i vostri desideri, la palette colori, il mood del matrimonio ed elaborare diverse bozze grafiche, prima di arrivare a quella definitiva.
  • In quale mese vi sposate? Se ad esempio avete deciso di sposarvi a Giugno o Settembre, i mesi tendenzialmente più scelti, iniziate a cercare il vostro fornitore con un po' più di anticipo.
In questo modo potrete avere i vostri inviti 3 mesi prima della data e iniziare a consegnarli a mano o spedirli (soprattutto se vanno all'estero).   
E tutti gli altri elementi del coordinato?

Purtroppo, difficilmente, si hanno le conferme con largo anticipo. Quindi, in genere, il resto del coordinato cartaceo si manda in stampa più o meno un mese prima dell'evento.

La cosa più tragica rimane per tutti gli sposi il tableau de mariage, come pianificare cioè tutti i tavoli del ricevimento; a volte mi è capitato di mandare in stampa i cartoncini solo qualche giorno prima!

Per questo motivo tendo a proporre, per gli sposi che abitano lontano, cartoncini bianchi che riprendono sì la grafica scelta, ma senza i nomi degli invitati. In questo modo potrete scrivere a mano tutti i nomi degli ospiti.

Purtroppo bisogna sempre considerare, oltre ai giorni che passano dalla conferma di stampa, anche il tempo del trasporto! Nonostante GLS sia un corriere veloce che consegna in 24 ore, non si sa mai!

La carta 

Amo tantissimo la carta, è un mondo molto affascinante. In commercio ci sono tantissime cartiere che hanno prodotti bellissimi, tra tutti questi ho selezionato diverse carte che per colore, consistenza e qualità sono perfette per la stampa delle mie grafiche. Voi sposi potrete scegliere quella che più si addice al mood del vostro matrimonio.

Altri servizi che offro

bomboniere

Oltre alla parte grafica, abbiamo nel nostro negozio tantissimi confetti, per le vostre bomboniere e confettate.

Se volete sapere di più sulla realizzazione della confettata, potete leggere questo articolo.

Per finire...

Se hai domande sui miei servizi o più nello specifico sulla parte grafica delle nozze, puoi contattarmi anche su WhatsApp al numero 393.8715049.

Ti aspetto la settimana prossima per conoscere un nuovo fornitore!

A presto!

Condividi

Aggiungi un commento

 (con http://)